“Che bella cosa na jurnata ‘e sole […] O’ solo, ‘o sole mio […]. Ve la ricordate questa canzone? Parla di sole, mare, di aria fresca! Ebbene sì di sole, sole che quest’anno ci ha accompagnato e ci accompagna tutt’ora. Questo sole che continua a pizzicare sulla pelle nuda, quel sole accompagnato dal vento caldo che non ti lascia respirare. E allora per rimediare, la soluzione è o restare a casa con l’aria condizionata, oppure ripararsi sotto i cappelli, che in questa stagione non possono che essere di paglia. Lo so, lo so che non è facile poter sempre abbinare un cappello per ogni tipo di outfit o comunque non sempre è facile portare un cappello con disinvoltura perché c’è chi non si sente a suo agio, chi per fretta lo dimentica nell’armadio. Di motivi ce ne sono, però se riuscissi a mettervi un pizzico di curiosità, forse qualcuna si potrebbe lasciare guidare dalla voglia di cambiare, di essere diversa dal solito.
Si perché l’effetto finale è notevole.
Di modelli ce ne sono a iosa, quelli con falda (o tesa) grande di paglia indossati soprattutto sulla spiaggia. Tipo questo:
Mentre per la città sono molto carini quelli con la falda più stretta di raffia: il canotier parasol.
Per chi ha il viso sottile e appuntito esistono quelli con la tesa ai lati più stretta e la visiera invece allungata, e se mettiamo un foulard lo si rende originale. Questo tipo di modello è chiamato Baseball.
Poi c’è l’intramontabile Panama che ha un fascino tutto suo.
Uno dei modelli che personalmente a me piace moltissimo è quello a Cloche. Lo adoro!!
Questo tipo di cappello deve essere indossato coprendo quasi completamente la fronte, e lasciando intravedere gli occhi sotto il suo orlo. Non è molto indicato per chi ha tanti capelli o molto lunghi, in quest’ultimo caso, allora è meglio legarli e infilarli dentro. Altri modelli sono il cappello da cerimonia, che come dice la parola stessa è da cerimonia, forse impegnativo per tutti i giorni.
Infine c’è la Paglietta che è tipicamente maschile.
Come avete visto c’è l’imbarazzo della scelta, perché ci sono tanti altri modelli che non ho menzionato, ma basta andare in un semplice negozio e provarli! A voi la scelta