Pochette o clutch? 

Pochette o clutch? Questo è il vero problema! Spesso, io stessa, mi sono chiesta qual è la differenza tra le due, perché la scelta dell’accessorio giusto è la cosa più importante di un outfit. Per chi non è ferrato sull’argomento districarsi nei meandri della moda non è facile, ma, tranquille, ci sono io che vengo in vostro aiuto. Innanzitutto, per rendere la spiegazione più facile, e farvi cogliere da soli le differenze ho postato delle foto. La pochette che vi mostro nella prima immagine e quelle che seguono le potremmo definire “classiche”.


Mentre questo raffinato manufatto impreziosito da applicazioni gioiello che vi mostro in basso è la clutch.


A questo punto sento già la vocina di qualcuno di voi che dice: ma dov’è la vera differenza tra la pochette e la clutch? io direi che è, passatemi il temine, nella “consistenza” perché mentre la prima è morbida, simile ad una busta di dimensioni diverse e quindi un pò schiacciata, la seconda è piccola-piccola, e rigida. Volendo darvi qualche altro indizio che vi chiarirà ulteriormente le differenze vi dirò allora che la pochette può essere utilizzata in quasi tutte le occasioni, di giorno, di pomeriggio, per un aperitivo,.. diciamo dunque che è più eclettica! Quella di dimensioni più grandi è più indicata per l’ufficio, per la spesa, per l’amato shopping mentre, quella più piccola, rigorosamente per le serate con gli amici, per il teatro, per le cene, e chi ne ha più ne metta. La clutch, per via delle sue dimensioni ridotte, la si può indossare per un happy hour, o comunque solo per la sera, perché il suo spazio è così piccolo che a volte c’è posto solo per il rossetto e la matita per gli occhi. Come sempre il genio artistico degli stilisti ne ha inventate delle belle ma, particolarissima e intramontabile è quella che si afferra inserendo le dita come un vero e proprio anello che, personalmente, trovo molto originale ed è anche la mia preferita.


Le foto della gallery vi daranno come sempre lo spunto per copiare ed impreziosire i vostri outfit, visto che queste particolari borse sono dei veri e propri gioielli da indossare e mostrare.

Con l’acquolina in bocca vi lascio ripetendovi il mio motto: osate, osate sempre.

(Tutte le foto sono state catturate da Instagram).

30 pensieri su “Pochette o clutch? 

  1. E qui caschiamo come pere cotte.. la mia unica clutch è la custodia dei miei occhiali da sole. Cmq meglio la pochette forse…. è già basta x evitare pesi spripositati ^.^ ma gli anelli non sono un attrezzo sadomaso?!?!?!?! Come gli è venuto in mente di applicarli ad un accessorio?!?!?! Però sono carine ^.^ tu in cosa hai osato ultimamente?

    Liked by 3 people

    • Ciao Anto, la clutch con gli anelli è un must di un famosissimo brand ( di cui non farò il nome, per ovvie ragioni), la trovo favolosa perché molto comoda in quanto avendo le mani impegnate con i bicchieri, per brindare 😄😄, infilandola non hai il problema di dove metterla, appoggiarla e così via.
      Io ho la pochette, una gialla pitonata e una nera di velluto, poi farò un post con le foto. Ma il mio prossimo acquisto è una clutch gioiello 😁😁😁.
      Buona giornata 😘😘

      Mi piace

    • Oh oh come mai? Spero che tu riesca a visualizzare il post prossimamente!
      Comunque Giovanna la settimana scorsa se ti sono fischiate le orecchie ero io che ti ho nominato, perché faccio un figurone con la tua ricetta dei “busiati al pesto di mandorle e pomodorini secchi “, la ricetta l’ho salvata sul mio cellulare, e quando voglio stupire la tiro fuori dal cilindro magico 😋😋😋😄😄😄😄 ed ecco che tutti chiedono il BIS!!

      Liked by 1 persona

  2. ciao cara, sono felice di esserti stata utile, puoi provarne qualche altra per stupire i tuoi ospiti.come vedi la curiosità mi ha riportato da te, c’è ne sono di bellissime ci sarebbe l’imbarazzo della celta.

    Liked by 1 persona

    • A me piacciono le ricette con sapori particolari! Devo provarne delle altre! Il mio problema è che quando mi riesce un piatto faccio fatica a cambiare perché ho paura che non mi venga bene 😄😄😄!
      Beh per le pochette hai ragione, bisognerebbe averne una per abito 😄😄😄

      Liked by 1 persona

      • Penso che ne troverai altre,se ti piacciono gli ingredienti, penso che ti riusciranno perfettamente, sono tutte sperimentate nella mia cucina, non dovresti incontrare difficoltà, fino a quando non andrò in vacanza mi potrai chiedere quello che vuoi, in giornata o in serata riesco a vedere quasi tutti i commenti.Magari un paio cosi da potre cambiare, parlo delle pochette.

        Liked by 1 persona

  3. secondo me la differenza tra le 2 è che la seconda ha una chiusura a scatto tipo portagioie..
    trovo orrende quelle con i tessuti trapuntati.. si lo so.. sono un grande classico come la chanel ma i miei gusti sono sempre stati più forti delle mode.. : D

    Liked by 1 persona

    • Sai che io ho una pochette nera che ha la chiusura a scatto! Devo comunque indagare perché potrebbe essere un’altra differenza tra le due, comunque la pochette è tipo busta che si porta spesso anche sotto il braccio come la baguette. Smilepie ti chiedo scusa, pensavo fossi una donna, ora si spiegano i tuoi gusti così discostanti dalla moda femminile 😄😄😄😄. Ma non critico né giudico tranquillo 😄😄😄

      Mi piace

  4. Bonjour ou mon bonsoir mon amie
    Je ne suis pas présent tous les jours

    Mais notre amitié est comme une fleur ou

    comme une orchidée ou celle-ci fleurit parfois

    Dans des endroits insoupçonnés

    Cette fleur il faut savoir la cultiver et en prendre soin

    Avec tendresse et patience

    Je te souhaite une belle journée ou soirée bisous

    de même pour tous les tiens

    Bernard bisous

    Liked by 1 persona

  5. Avevo due clutch, una sul nero con inserti di raso, una dorata con pietre tipo murrina…le ho usate per occasioni mordi e fuggi, ma sinceramente, sono deliziose, ma le trovo assolutamente inutili.
    Quindi visto l’eta (mia) e la praticità voto per la pochette, e poi ne ho una collezione 🙂

    Liked by 1 persona

    • 🤣🤣🤣🤣 te lo dico nell’orecchio, mi sono chiesta tante volte l’utilità della clutch perché è veramente piccola, allora ho pensato che l’unica sua utilità è quella di porta trucco, per metterci rossetto, ombretto, matita contorno occhi, un campionino di profumo e BASTA 😄😄😄. È solo per serate particolari come teatro per i comuni mortali, mentre per le serate di gala o per la TV per i VIP 😄😄. Qualche giorno fa non ho resistito e ho acquistato una clutch brillantinosa super luccicante 😄😄. La posterò lo prometto 😄😄😄 😘😘😘 buon sabato

      Liked by 1 persona

Rispondi

